Scrittura articoli e pubbliredazionali per medici
Cerchi un’agenzia di comunicazione per la scrittura di articoli pubbliredazionali medici? Scegli InClinic. Lavoriamo in tutta Italia
per singoli specialisti, centri medici, centri diagnostici, cliniche, studi dentistici, farmacie e istituzioni.
Che tipi di pubbliredazionali realizziamo
Articoli pubblicitari per quotidiani | Articoli pubblicitari per riviste e magazine |
Articoli pubblicitari per giornali on-line | Articoli pubblicitari per blog |
Cos’è un pubbliredazionale medico
Un pubbliredazionale medico è uno spazio pubblicitario a pagamento con le caratteristiche di un articolo giornalistico, contenente prevalentemente testo ma anche immagini e infografiche. Detto anche advertorial, il pubbliredazionale nasce originariamente per le testate cartacee come quotidiani, settimanali o periodici ma negli ultimi anni si è diffuso anche sui giornali online e sui blog.
L’articolo pubbliredazionale è la soluzione ideale per aziende e professionisti che hanno bisogno di fare la differenza nel grande caos dei messaggi pubblicitari.
Obiettivi e vantaggi degli advertorial medici
In ambito sanitario, l’articolo pubbliredazionale è uno strumento molto efficace, meno invasivo e, potenzialmente, di maggiore impatto rispetto alle inserzioni classiche poichè viene percepito come più attendibile, superando i classici pregiudizi del pubblico nei confronti della pubblicità tradizionale.
L’advertorial consente alle strutture alle sanitarie e ai medici di fare la differenza rispetto ai competitors nel grande caos dei media.
Di seguito i principali vantaggi:
- Maggiore autorevolezza in un settore specifico grazie al taglio giornalistico;
- Utilità delle informazioni per il pubblico;
- Connessione con gli utenti e incremento della fidelizzazione dei pazienti (brand loyalty);
- Maggior traffico web verso il sito aziendale (in caso di articoli on-line);
- Incremento della notorietà del marchio (brand awareness).
Per la redazione di articoli in ambito sanitario, affidati a InClinic!
Possiamo realizzare un progetto in grado di valorizzare la tua immagine e di fare la differenza dai competitors.
Le regole per la scrittura di articoli pubbliredazionali medici di successo
Per scrivere un pubbliredazionale medico bisogna innanzitutto individuare argomenti di interesse nei quali i lettori possano trovare una risposta a un bisogno o a un’informazione utile per la salute.
Poichè sono veri e propri articoli, gli advertorial medici devono essere redatti con taglio giornalistico ed adattarsi all’impaginazione della testata o portale su cui vengono pubblicati, per risultare il più possibile attendibili.
Inoltre, la scrittura di un articolo medico pubblicitario deve seguire regole ben precise: non deve essere un elenco di slogan ma deve avere uno stile informativo ed essere scritto in modo chiaro e discorsivo, meglio se sotto forma di intervista.
L’utente va coinvolto con una lettura piacevole, ricca di immagini e non troppo tecnica. È fondamentale evitare di essere autoreferenziali, dando la priorità a consigli e informazioni utili attraverso uno storytelling in grado di emozionare e non annoiare il pubblico.
Infine, quando si pubblica un pubbliredazionale, la legge stabilisce di riportare una nota che ne evidenzi chiaramente il contenuto a carattere promozionale, in genere si utilizza la formula “informazione pubblicitaria” per la stampa o “redazionale sponsorizzato” per il web.
L’obiettivo degli articoli pubbliredazionali medici non è vendere ma spiegare e informare, stabilendo una connessione profonda con il lettore.
Come scriviamo gli articoli pubbliredazionali per medici
Scrivere un articolo pubbliredazionale efficace non è semplice, sono molti gli aspetti che un copywriter deve tenere in considerazione: la conoscenza dell’argomento da trattare, il target di riferimento, i vantaggi che la lettura dell’advertorial deve portare all’utente e l’obiettivo da raggiungere, considerando che si tratta di uno spazio a pagamento da sfruttare al meglio.
Per evitare di sprecare il proprio budget, è consigliabile affidarsi a professionisti in grado di realizzare articoli di qualità e in linea con gli obiettivi aziendali.
InClinic è un’agenzia di comunicazione specializzata in ambito sanitario che lavora in costante sinergia con il cliente, realizzando contenuti di valore. Grazie alla nostra redazione scientifica costituita da medical writer e copywriter specializzati, siamo in grado di utilizzare le migliori tecniche di scrittura per la redazione di articoli pubbliredazionali.
Garantiamo la massima precisione nell’uso della terminologia scientifica e, allo stesso tempo, utilizziamo un linguaggio semplice e diretto, assicurando una comunicazione chiara ed efficace tra medico e paziente.
Con InClinic puoi dedicare il tempo solo alla tua attività senza bisogno di doverti occupare e preoccupare dei contenuti, come invece può capitare se ci si affida a consulenti senza competenze adeguate nel settore medico.
Per la scrittura articoli pubbliredazionali medici scegli InClinic!
InClinic è un’agenzia specializzata in comunicazione e marketing medico, in grado di garantire maggiore visibilità alla tua attività. Non vendiamo corsi o libri ma supportiamo il cliente a 360° senza che debba occuparsi e preoccuparsi di nulla.
I nostri advertorial sulla salute fanno la differenza
Le attività di InClinic nella redazione di advertorial medici
Scelta delle testate in base al target di riferimento
Definizione dell’argomento in base alle esigenze del cliente
Scrittura di contenuti sulla salute e la prevenzione dal taglio giornalistico con stile informativo e discorsivo
Scelta di titoli e sottotitoli attrattivi
Ideazione di rubriche specifiche con uscita periodica
Scelta di immagini e progettazione di infografiche esplicative in grado di attirare l’attenzione del lettore
Oltre alla redazione di articoli medici pubblicitari sviluppiamo piani editoriali completi e personalizzati che comprendono sia i materiali di stampa che la gestione dei blog e dei siti medici, anche in ottica SEO. Consulta la lista completa dei nostri servizi.
Se devi realizzare articoli promoredazionali affidati a InClinic 🙂
Pianifica la tua consulenza con uno dei nostri professionisti
Scrittura di articoli pubbliredazionali medici: fonti bibliografiche
Il codice etico per la comunicazione e la pubblicità sanitaria
Ti ricordiamo che in ambito sanitario è sempre necessario rispettare il codice deontologico che regolamenta la diffusione della comunicazione e della pubblicità medica. Consulta la sezione dedicata