Creazione campagne pubblicitarie per medici

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Cerchi un’agenzia di comunicazione specializzata nella creazione di campagne pubblicitarie per medici? Scegli InClinic. Lavoriamo in tutta Italia per singoli specialisti, centri medici, centri diagnostici, cliniche, studi dentistici, farmacie e istituzioni.

Che tipi di campagne pubblicitarie realizziamo

Campagne pubblicitarie istituzionaliCampagne di sensibilizzazione sulla salute
Campagne promozionaliCampagne di brand awareness

Creazione campagne pubblicitarie per medici, come lavora InClinic

La creazione di campagne pubblicitarie in ambito sanitario richiede particolare attenzione, competenza e responsabilità: secondo il codice etico che disciplina la pubblicità medica, i messaggi promozionali non dovrebbero mai commercializzare i professionisti perché ne comprometterebbero i valori e principi. La pubblicità in medicina deve essere informativa, educativa e impersonale.

In realtà quello che sembrerebbe un limite è una grande opportunità per le attività del settore medico, se si comprende qual è la chiave giusta per comunicare con il pubblico in modo efficace. La promozione finalizzata a se stessa non basta.

Inoltre è fondamentale elaborare un messaggio chiaro, diretto, coerente con i valori del brand e soprattutto in grado di creare una forte connessione emotiva con il pubblico.

Il metodo InClinic per il successo delle tue campagne sulla salute

Per promuovere le prestazioni sanitarie a un determinato target di riferimento è necessario far leva sull’utilità e i vantaggi che queste offrono, che si tratti di una visita, di un check-up, di uno specifico trattamento per la cura di una patologia o di un esame diagnostico per verificare la natura di una sintomatologia.

Per questo il nostro metodo unisce sempre l’aspetto comunicativo a quello pubblicitario ed è focalizzato sul coinvolgimento degli utenti attraverso l’informazione.

Lo stesso vale per le nuove strumentazioni e le tecniche mediche più all’avanguardia: ad esempio, per promuovere un nuovo mammografo digitale bisognerà spiegare alle donne che è utile ad ottenere diagnosi più accurate, mentre nel caso di laser chirurgia, quali sono le caratteristiche e i vantaggi rispetto all’intervento tradizionale con il bisturi.

Un altro esempio potrebbe essere quello del breath test: per promuovere l’esame è necessario far leva sui possibili sintomi causati dall’intolleranza al lattosio di cui molti pazienti soffrono e spiegare in questo caso sia l’utilità della procedura che le sue caratteristiche, come la rapidità e la mininvasività.

Le campagne possono avere anche un carattere maggiormente divulgativo, in questo caso sono definite di sensibilizzazione, specie se si tratta di patologie o problematiche molto diffuse nella popolazione. Sono un esempio l’importanza del controllo dei nevi per la prevenzione del melanoma o del PAP Test per la diagnosi precoce del tumore della cervice uterina.

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Per la tua pubblicità medica fai la differenza con InClinic!

Scegliere InClinic significa affidarsi a un’agenzia specializzata nella creazione di campagne pubblicitarie per medici.
Da oltre dieci anni, il nostro obiettivo è aiutare le aziende e i professionisti del settore sanitario a connettersi con il pubblico, aumentare la visibilità e l’autorevolezza, generare contatti e attrarre nuovi clienti/pazienti, sempre nel rispetto del codice etico.

Le principali tipologie di campagne pubblicitarie per medici

La pubblicità è essenziale per il successo aziendale. Una campagna pubblicitaria può avere azioni sia off-line che on-line, meglio se integrate.

Attraverso la pubblicità è possibile mettere in risalto prodotti, veicolare idee, influenzare le persone e generare desiderio di consumo catturando l’attenzione del pubblico.

Il pubblico target, il segmento di mercato, la concorrenza e molti altri fattori possono influenzare la decisione del formato e della posizione dell’annuncio e su quali mezzi verrà utilizzato.

Poiché le possibilità sono innumerevoli, elenchiamo i principali tipi di campagne che possono essere sviluppate in ambito medico.

Campagne promozionali per medici

Con un focus totale sulla vendita, le campagne promozionali in ambito medico hanno l’obiettivo di attirare l’attenzione del paziente su determinate prestazioni e servizi, attraverso richiami visivi e testuali mirati e di maggiore impatto.

La pubblicità promozionale ha pertanto fini prevalentemente commerciali e in virtù di questi mira a personalizzare il messaggio, come abbiamo già detto, in base alle problematiche e quindi alle esigenze di uno specifico target di pazienti.

Campagne istituzionali per medici

Le campagne istituzionali sono finalizzate a promuovere e a consolidare l’immagine e l’operato di un’impresa sanitaria nel suo insieme, rendendola positiva agli occhi del pubblico di riferimento e migliorandone la reputazione (brand reputation).

Anche se non ha lo scopo di pubblicizzare esplicitamente qualcosa e i clienti target non sono consapevoli di essere implicitamente attratti dal messaggio, una campagna istituzionale può comunque aiutare a vendere i propri prodotti e servizi.

Campagne di Sensibilizzazione

Le campagne di sensibilizzazione sono finalizzate all’informazione sulla salute, alla prevenzione delle malattie e alla promozione delle sane abitudini. In ambito medico rappresentano un’ottima opportunità per le aziende, perché incoraggiano gli utenti a prendersi cura della propria salute e a svolgere gli esami e i controlli di routine.

Le aziende sanitarie che si impegnano a promuovere questo tipo di iniziative hanno un impatto positivo non solo sui propri pazienti, ma sulla società nel suo insieme.

Qual è il mezzo migliore per fare pubblicità

Quando parliamo di marketing sanitario, non esiste una formula unica per sapere quali sono i canali migliori dove pubblicizzarsi. Pertanto, è necessario conoscere le esigenze del proprio marchio e del pubblico che si desidera raggiungere.

Che sia un centro medico, una clinica, uno studio dentistico o una farmacia, una campagna promozionale può essere diffusa sia attraverso i new media (sito web, canali social, blog e giornali on-line), sia attraverso i media tradizionali quali stampa, affissioni, radio e televisione.

Ad esempio, se l’argomento da promuovere fosse l’importanza della prevenzione per il tumore alla prostata, oltre ai social network potrebbero risultare utili anche i canali editoriali, come “La gazzetta dello sport” o “Men’s Health”, sia on-line che off-line.

Campagne pubblicitarie off-line

Contrariamente a quanto molti pensano, in una buona strategia di marketing, i media off-line sono ancora molto importanti.

Le campagne sui media tradizionali garantiscono ancora oggi una grande visibilità e rappresentano uno strumento fondamentale per la promozione del proprio business, fornendo risultati positivi per chi investe su di esse.

I principali vantaggi sono l’impatto emotivo con il pubblico, la maggiore penetrazione del mercato e l’ampia fruibilità.

Mezzi di diffusione pubblicità off-line

  • Televisione, Cinema e Radio
  • Mezzi stampa (giornali, periodici, quotidiani e riviste)
  • Pubblicità Esterna o Outdoor Advertising (schermi digitali, manifesti e cartelloni, installazioni nei mezzi pubblici)

L’unica difficoltà delle campagne off-line è la misurazione del ritorno sull’investimento, il famoso ROI, perché non esistono dati concreti per ottenere informazioni numeriche fedeli.

Campagne pubblicitarie on-line

Il marketing on-line rappresenta l’evoluzione della comunicazione poichè ci consente di sfruttare gli strumenti informatici per l’analisi analisi dei dati, delle strategie e delle abitudini dei consumatori, garantendo risultati più efficaci.

I punti di forza delle campagne pubblicitarie on-line sono la diversificazione dei canali e dei formati degli annunci che permettono alle aziende di pubblicizzarsi in modo sempre adeguato e specifico rispetto al proprio target di riferimento, con il massimo coinvolgimento.

Mezzi di diffusione pubblicità off-line

  • Social Network
  • Canali Digitali
  • Giornali on-line
  • Siti web e Blog

Inoltre, le campagne pubblicitarie on-line, a differenza di quelle sui media tradizionali, consentono di monitorare i risultati e misurare il ritorno sull’investimento.

Campagne pubblicitarie per medici e di sensibilizzazione sulla salute

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Supportiamo i medici nella creazione di campagne pubblicitarie di successo

Creiamo campagne pubblicitarie mediche diverse tipologie, da quelle promozionali a quelle di sensibilizzazione sulla salute. Possiamo realizzare un progetto in grado di valorizzare la tua immagine e di fare la differenza dai competitors.

La migliore strategia è realizzare un piano di comunicazione integrata

Per essere efficaci, anche in ambito sanitario, le campagne pubblicitarie devono essere promosse sia off-line che on-line.

Oggi è fondamentale un piano di comunicazione integrata, che con un insieme di azioni e strategie sia in grado di allineare il messaggio dell’azienda in modo coerente su tutti i media, con l’obiettivo di aggiungere valore e consolidare il più possibile un marchio di fronte al suo target di riferimento.

La comunicazione omnicanale ci consente di rafforzare le attività di marketing e di perseguire gli obiettivi del cliente.

Creazione campagne pubblicitarie per medici, perché scegliere InClinic

Affidarsi a InClinic per la creazione e la gestione delle campagne pubblicitarie significa poter contare su un team di professionisti che lavora al tuo fianco ma in completa autonomia.

Analisi degli obiettivi del cliente e dei competitors

Studio e profilazione del target di riferimento

Sviluppo del business plan

Creazione grafica, contenuto e copywriting

Gestione integrata di tutti i mezzi di comunicazione

Rapporto con le concessionarie pubblicitarie

Gestione e ottimizzazione del budget del cliente

Monitoraggio dei risultati

Oltre alla creazione di campagne pubblicitarie per medici, sviluppiamo piani di web marketing integrato, per supportare la crescita del tuo business. Visita la sezione dedicata ai nostri servizi.

Parliamo del tuo progetto 🙂

Per pianificare la campagna pubblicitaria più adatta alla tua strategia di comunicazione, parla con i nostri esperti.


Creazione campagne pubblicitarie medici – Link Utili

Elrod JK, Fortenberry JL Jr. Advertising in health and medicine: using mass media to communicate with patients. BMC Health Serv Res. 2020 Sep 15;20(Suppl 1):818. doi: 10.1186/s12913-020-05599-3. PMID: 32928190; PMCID: PMC7491105.