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Consulenza SEO per siti web medici
I nostri specialisti SEO possono aiutarti ad aumentare la visibilità del tuo sito web sui motori di ricerca, implementando visite e conversioni.
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L’importanza del SEO per i siti web del settore sanitario
Nell’era digitale in cui viviamo, i siti web hanno assunto un ruolo centrale nella promozione e nel successo di qualsiasi attività, compresi i siti web per medici. I pazienti sono sempre più propensi a cercare informazioni sulla salute online e i professionisti medici devono adattarsi a questa realtà per raggiungere un pubblico più vasto, garantendo una presenza online efficace.
Per questo oggi si parla molto di ottimizzazione SEO, acronimo di Search Engine Optimization, che fa riferimento ad un insieme di tecniche e strategie utilizzate per aumentare la visibilità di un sito web, migliorandone il posizionamento sui motori di ricerca, in modo da essere trovati dagli utenti che effettuano delle ricerche per parole chiave.
Il traffico generato dal SEO è detto traffico organico e non dipende dalle promozioni a pagamento, come le famose Google ADS, bensì dalla classificazione che gli algoritmi di Google stesso fanno in base ai contenuti e alle caratteristiche tecniche del sito.
Obiettivi del SEO in ambito medico
L’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) si rivela un fattore cruciale per il successo di un sito web medico e consente ai professionisti del settore sanitario di raggiungere importanti obiettivi in termini di autorevolezza e di business:
- Visibilità online: l’obiettivo principale del SEO è migliorare la visibilità online di un sito web medico. Grazie a una corretta ottimizzazione, un sito può raggiungere una posizione prominente nei risultati di ricerca (serp), aumentando così la sua esposizione a potenziali pazienti.
- Credibilità e fiducia: I siti web che si posizionano bene sui motori di ricerca trasmettono un senso di credibilità e affidabilità. I pazienti tendono ad associare i risultati di ricerca più elevati con professionisti di qualità, e un sito web medico ben ottimizzato può contribuire a costruire fiducia tra il medico e il paziente.
- Generazione di traffico qualificato: attraverso il SEO, un sito web medico può attirare un traffico più mirato e qualificato. Ciò significa che gli utenti che visitano il sito sono più inclini a essere interessati alle prestazioni mediche offerte e quindi più propensi a diventare pazienti effettivi.
Cerchi un consulente SEO per aumentare le visite del tuo sito web medico?
Scegli InClinic, i nostri SEO Specialist lavoreranno al tuo fianco per posizionare il tuo sito nei primi risultati dei motori di ricerca.
La nostra strategia per il SEO dei siti web medici
La consulenza SEO per i siti web medici, include diverse attività finalizzate al miglioramento dei contenuti, del codice sorgente e di ogni singola pagina. Attraverso interventi periodici di revisione, ottimizzazione e modifica di ogni aspetto tecnico-contenutistico, sarà possibile posizionare le pagine web sempre più in alto nelle SERP, aumentando la visibilità dei siti sui motori di ricerca.
- Ricerca delle parole chiave: è il punto di partenza essenziale per una buona strategia di SEO. I siti web medici devono identificare le parole chiave pertinenti che i potenziali pazienti potrebbero utilizzare per trovare informazioni mediche o per cercare un medico nella loro area.
- Realizzazione di contenuti di qualità: è fondamentale per il successo del SEO dei siti web medici. Articoli, blog, pubblicazioni e altre risorse informative devono essere pertinenti, ben scritti e fornire valore ai lettori. Un contenuto di qualità può aumentare l’autorità del sito web agli occhi dei motori di ricerca e migliorare il posizionamento nei risultati.
- Ottimizzazione tecnica del sito: oltre ai contenuti, per ottenere risultati performanti, è importante lavorare su struttura, facilità di navigazione, responisvità, ottimizzazione delle meta tag, struttura dei link interni, velocità di caricamento delle pagine, usabilità sui dispositivi mobili.
I motori di ricerca cercano di imitare i possibili utenti sempre con maggior precisione, quindi rendere un sito ottimizzato, usabile e di qualità per gli utenti vuol dire renderlo ottimizzato anche per i motori.
Consulenza SEO siti web medici: case study
MICHELANGELO 13
In prima pagina Google per:
Dentista Vomero
Ortodonzista Vomero
Impianti dentali Vomero
Vuoi posizionare il tuo sito web medico nei motori di ricerca?
Affidati a InClinic, grazie alle nostre strategie di ottimizzazione SEO ti aiuteremo ad aumentare traffico e conversioni.
I risultati della consulenza SEO sono garantiti?
Se parliamo della prima pagina Google assolutamento no, o meglio dipende da una serie di variabili. Il livello di difficoltà e quindi le possibilità di riuscita sono proporzionali alle parole chiave che si vogliono indicizzare, al tipo di attività svolta dal cliente, al luogo dove opera e ai suoi competitors.
Quindi diffidate da chi promette di farvi diventare primi sui motori di ricerca, da chi vi propone la link building come unica strategia vincente o chi vi offre di gli articoli per il SEO a pochi spiccioli.
Il lavoro di ottimizzazione SEO è un percorso che richiede dedizione, capacità e costanza.
Dopo quanto tempo si vedono i risultati della consulenza SEO?
Ci sono diverse condizioni che influenzano il “quando” e che possono far variare i tempi, prima di vedere i risultati.
Le variabili da considerare sono molteplici: anzianità del sito, nome del dominio, struttura web esistente, settore medico di riferimento, complessità delle keywords, competitors, ecc..
Nei casi migliori può bastare un trimestre ma i tempi si possono allungare fino a sei mesi o addirittura un anno. L’importante è sapere che i risultati ottenuti dureranno nel tempo.
Con noi di InClinic, ogni strategia di posizionamento è studiata per offrire risultati concreti e che possano successivamente convertire il traffico maturato in potenziali Clienti.
Per un sito web medico di successo, solo il SEO non basta
I siti web medici con una buona ottimizzazione SEO sono ai primi posti nei motori di ricerca e vantano molti visitatori. Tuttavia in molti casi capita che gli utenti, dopo averli visitati li lascino senza approfondire, senza contattare, senza acquistare i servizi che offrono.
Il motivo sta nel fatto che molti siti web non convertono perché non offrono al pubblico una buona esperienza di navigazione.
Oggi serve a poco ottimizzare il sito web per i motori di ricerca senza farlo prima per gli utenti. Per questo motivo, altri aspetti sui quali lavoriamo sono:
- Interfaccia grafica semplice e gradevole;
- Ricerca veloce, semplice e intuitiva delle informazioni;
- Interazione efficace ed efficiente, con gli inviti a compiere un’azione (call to action) ben posizionati.
Affidati a InClinic per la consulenza SEO del tuo sito web medico 🙂
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