Perché è necessario fare sponsorizzate sui social nel settore medico

Perché è necessario fare sponsorizzate sui social media anche nel settore medico?

Perchè devo investire tempo e risorse per fare post efficaci sui social media se poi alla fine devo comunque ricorrere alle sponsorizzate?

Sono tanti i clienti a farmi questa domanda, alla quale rispondo subito: “Perchè oggi c’è un prezzo doppio da pagare per avere visibilità. Lo ha deciso Meta, senza se e senza ma, che ci voleva tanto bene solo fino a qualche anno fa”.

Viene anche fuori una simpatica assonanza.

Di seguito ti spiego perchè è indispensabile e “quasi obbligatorio” fare inserzioni a pagamento sui canali social ma anche quali sono i vantaggi delle ADS.

Fare ADS sui social oggi è indispensabile

Negli ultimi anni la portata organica dei post social media è diminuita notevolmente, da un lato a causa degli algoritmi delle diverse piattaforme, che danno priorità ai post degli utenti rispetto a quelli delle aziende, dall’altro a causa della spinta delle grandi società come Meta verso la pubblicità a pagamento.

Per garantire una maggiore copertura ai post e migliorare la propria visibilità on-line, anche per i medici e le strutture sanitarie è diventato “quasi obbligatorioinvestire in sponsorizzate.

C’è però un aspetto positivo: se una strategia pubblicitaria è fondata su contenuti di valore, sarà possibile non solo ampliare il numero di pazienti ma anche contribuire significativamente al benessere della comunità.

Tieni ben presente che milioni di italiani usano i social media per connettersi con gli altri e cercare informazioni sugli argomenti più svariati. Tra questi, a occupare un posto in cima alla classifica troviamo la salute, il benessere e la prevenzione.

Sponsorizzate sui social, cosa sapere

La promozione attraverso le sponsorizzate sui social è diventata una strategia essenziale per cliniche, studi medici e professionisti della salute che cercano di espandere la loro visibilità, attrarre nuovi pazienti e stabilire un’autorità nel proprio campo.

Quali sono i vantaggi delle ADS sui social

Di seguito i principali vantaggi delle sponsorizzate in ambito sanitario:

Maggiore visibilità

Una maggiore esposizione attraverso le ADS sui social è fondamentale per far fronte al calo organico delle visualizzazioni dei post a cui abbiamo assistito negli ultimi anni e ad aumentare la propria visibilità.

Ampliamento del pubblico

Le sponsorizzate permettono ai professionisti del settore medico di raggiungere un pubblico più ampio e quindi nuovi potenziali pazienti interessati ai loro servizi, andando oltre i follower già acquisiti.

Targetizzazione mirata

Uno dei principali vantaggi delle sponsorizzate sui social media è la possibilità di targetizzare specifici segmenti di pubblico in base a criteri come età, sesso, interessi, comportamento e localizzazione geografica.

Questo significa che i professionisti del settore medico possono personalizzare i loro messaggi pubblicitari per raggiungere utenti profilati e quindi maggiormente interessati ai loro servizi, aumentando così l’efficacia della loro comunicazione e ottimizzando il ritorno sull’investimento (ROI).

Monitoraggio e ottimizzazione delle performance

Con le sponsorizzate, è possibile monitorare in tempo reale le performance delle campagne pubblicitarie, ottenendo dati preziosi su metriche chiave come il tasso di clic, il coinvolgimento e le conversioni.

Traffico mirato sul sito web o una pagina di destinazione

Il click-through rate (CTR) con le social ads è un indicatore chiave delle performance di una campagna pubblicitaria on-line.

Esso misura la percentuale di utenti che hanno cliccato su un annuncio dopo averlo visualizzato, fornendo un’idea precisa dell’efficacia di un annuncio nel catturare l’interesse del pubblico e incoraggiarlo a compiere un’azione, come visitare un sito web o completare la prenotazione di una visita o un esame.

Il mio consiglio sulle ADS sui social

Per ottimizzare i risultati, quando fai le sponsorizzate evita di promuovere contenuti esclusivamente di natura commerciale ma punta sulla qualità del messaggio. Concentrati sulla creazione di post e storie che evochino emozioni e forniscano informazioni utili e chiare agli utenti.

Inoltre ricorda sempre di rispettare il codice etico e la normativa che regolamentano la pubblicità sanitaria.

Grazie per aver letto l’articolo

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