Una delle principali regole per allargare la clientela della farmacia è quella di riuscire a fidelizzare il cliente.
Pur non essendoci una formula netta e definitiva, esistono alcune norme non scritte che portano il cliente a scegliere una farmacia nel tempo, senza cambiarla.
Per fare ciò, il farmacista è il suo staff devono non solo riuscire a soddisfare tutte le richieste del cliente, ma devono farlo aumentando continuamente il grado di soddisfazione del consumatore.
Solo in questo modo il cliente si sentirà spinto a rientrare ogni volta che ne avrà bisogno in quella farmacia piuttosto che in un’altra.
Alcune idee di base per sviluppare la fidelizzazione in farmacia sono prima di tutto una carta fedeltà, con la quale dare sconti o offerte al cliente.
Ma questo da solo non basta: il farmacista e il suo staff dovranno entrare nel cuore del cliente lavorando ogni giorno per dare maggiore fiducia al pubblico variegato che varca la soglia la farmacia.
Un’altra importante strategia è quella comunemente identificata come cross selling, ovvero la “vendita incrociata”, una strategia di vendita di un prodotto o servizio in più rispetto a quanto richiesto dal cliente, dopo aver consolidato e confermato la vendita del primo. Tutto questo può servire sia per migliorare la fidelizzazione del cliente, sia per aumentare i profitti.
Infine uno dei modi più interessanti per sviluppare il marketing in farmacia è quello di integrare sempre di più la comunicazione online e offline, per offrire consigli e indicazioni sempre più personalizzati e pensati per il singolo cliente.