Marketing online in ambito sanitario, perché è importante?
Alcune aziende sanitarie particolarmente dinamiche hanno fatto del marketing uno dei principali punti di forza della loro innovazione.
Fare marketing in ambito sanitario è sempre più importante e in molti stanno seguendo questo trend.
Da dove arriva il marketing online
Si tratta di una tendenza che arriva dall’America.
Lì gli ospedali e le cliniche da anni hanno seguito le indicazioni provenienti dal mercato e dal pubblico, e per questo motivo in un’ottica di trasparenza e competenza, hanno capito che il paziente deve essere al centro di tutto: prima, durante e dopo l’esperienza in campo sanitario.
In passato il rapporto tra paziente e struttura era diverso: asimmetrico, complesso, difficile, e i pazienti-clienti non avevano accesso a risorse e competenze per poter giudicare e comunicare con il servizio utilizzato.
L’importanza del marketing online oggi
Oggigiorno, invece, dal momento che tutte le informazioni vengono controllate online, ricercate sui motori di ricerca e successivamente commentate e condivise online, è importante per l’azienda sanitaria venire incontro alle esigenze degli utenti, informarli correttamente, convincerli a far partire il passaparola oltre che nella vita quotidiana, anche online.
Il problema reale è che l’azienda sanitaria, il medico, da sempre risulta agli occhi del pubblico un’entità lontana, poco empatica, e richiama alla mente indicazioni poco piacevoli.
Il marketing online in ambito sanitario deve puntare invece sulle leve dell’empatia, della trasparenza e della cura del paziente, in un’ottica di costante e continua customer satisfaction.
Cosa deve fare un’azienda sanitaria
L’azienda sanitaria deve essere pronta e ricettiva anche online: deve risultare aperta, sorridente, umana, semplice e chiara.
Questo lo si può garantire attraverso:
- un sito internet accessibile e ben indicizzato
- una strategia editoriale integrata online
- dei canali social attivi
- documenti semplici e fruibili come una carta dei servizi ben scritta e graficamente ben realizzata.
Per questo motivo affidarsi a seri professionisti della comunicazione in ambito sanitario significa dare una marcia in più alla propria struttura.