Un programma di marketing digitale nel settore medico, deve comprendere diverse attività e strategie volte a promuovere le prestazioni sanitarie, con l’obiettivo di attrarre nuovi pazienti e fidelizzare quelli già acquisiti.
Di seguito alcuni consigli su come realizzare un progetto di digital marketing efficace per cliniche, centri medici e diagnostici, ambulatori polispecialistici e studi dentistici.
Il marketing digitale in ambito medico
le attività incluse nel digital marketing sono le tecniche e le strategie che ci permettono di utilizzare strumenti digitali per promuovere un brand, un servizio o un prodotto.
Il digital marketing in ambito medico è costituito da diverse attività:
- E-mail Marketing
- Social media marketing
- Seo (Ottimizzazione per i motori di ricerca
- SEM, search engine marketing
- Landing page
- Content marketing
L’obiettivo è aumentare la conoscenza del marchio (brand awareness) e di ciò che può offrire.
Nonostante nell’ultimo decennio il marketing digitale abbia portato risultati di successo, alcune aziende sanitarie sono ancora restie ad adottare questo tipo di strategia.
Ancora oggi sono molte le strutture mediche che preferiscono le attività promozionali tradizionali a quelle digitali come TV, radio, giornali, cartelloni pubblicitari, ecc.
Per quanto i media tradizionali possano essere ancora molto efficaci, la realtà degli ultimi anni è cambiata e in ambito sanitario le aziende che hanno utilizzato il digital marketing nelle loro strategie hanno saputo distinguersi, aumentando i loro fatturati.
Il digital marketing per la sanità in 5 passi
Quando parliamo di cliniche, centri medici o studi odontoiatrici, dobbiamo tenere presente che gli utenti non vanno sul loro sito web per intrattenimento ma sono in cerca di informazioni utili e di risposte per la salute e il benessere.
Per questo motivo è necessario costruire contenuti coerenti, affidabili e realmente pertinenti al pubblico di destinazione.
Come definire ciò che gli utenti vogliono leggere e imparare? Innanzitutto bisogna analizzare i dati del proprio settore.
Con i dati, che possono essere raccolti tramite diversi sistemi gestionali, è possibile analizzare il proprio pubblico di riferimento facilitando il lavoro di marketing quando si tratta di produrre il contenuto.
Ma questo è solo l’inizio per costruire una buona strategia di marketing in ambito sanitario.
Step 1, scoprire tutto sul proprio pubblico
Per mantenere costante il flusso di pazienti o clienti in un’attività medica, è necessaria una strategia di marketing digitale completa, con l’obiettivo di servire in modo corretto il proprio pubblico di riferimento.
Quindi oltre a conoscere la propria attività, è necessario avere un’idea chiara sui pazienti a cui rivolgersi. Nella strategia di marketing, questo si chiama sviluppare il “profilo del cliente ideale” ed è uno dei punti focali in ambito promozionale.
Il profilo del cliente ideale si ottiene analizzando i dati su comportamenti, caratteristiche demografiche, storie personali, motivazioni, obiettivi e preoccupazioni.
Cosa è importante sapere:
- Chi sono i pazienti
- Quanti anni hanno in media
- Qual è il loro reddito
- Che lavoro fanno
- Cosa li spinge a scegliere una struttura medica per risolvere i loro problemi di salute
- Come pagano servizi o prodotti.
La conoscenza del pubblico consentirà di creare una strategia di marketing digitale che funzioni davvero e ottenga il massimo ritorno.
Step 2, creare un sito web/blog intuitivo
Un buon sito web con blog integrato, in ambito medico, dovrebbe essere realizzato con l’aiuto di professionisti del marketing.
È necessario disporre di un sito snello che trasmetta informazioni in modo chiaro e preciso.
Il successo di una strategia di health marketing dipende molto dalla qualità del sito web.
Niente farà entrare dalla porta nuovi pazienti più velocemente di un buon sito web che indichi chiaramente le informazioni di una struttura sanitaria, cosa può fare per i pazienti e dove possono trovarla.
È inutile che un centro medico o una clinica eseguano determinati esami o prestazioni se gli utenti non lo sanno, quindi è necessario avere un sito web e un blog che facciano questo tipo di comunicazione con chiarezza.
Per quanto riguarda il blog, parliamo del suo ruolo nel passaggio successivo.
Step 3, fare marketing dei contenuti
Abbiamo già detto che è necessario strutturare un sito web e un blog di buona qualità. Ovviamente è inutile averli senza produrre anche contenuti di qualità.
Un buon marketing dei contenuti e la pubblicazione di contenuti educativi sono il modo più intelligente per attirare nuovi clienti in un’attività sanitaria.
Quando si parla di marketing digitale, l’obiettivo è generare valore per l’utente finale, in questo caso il paziente. E sappiamo anche che le persone finiscono sempre per acquistare da esperti.
Pertanto, se una struttura medica produce contenuti di qualità, per posizionarsi come azienda specializzata all’interno di un segmento, c’è una grande possibilità che riesca ad attrarre più pazienti interessati a quel servizio.
Basti pensare alla famosa analogia del medico: ogni volta che ci si ammala e il medico prescrive un medicinale, è improbabile che il paziente non lo compri, visto che gli è stato consigliato da uno specialista.
Gli utenti che acquistano prodotti o servizi medici vanno on-line per istruirsi prima di interagire e prendere una decisione.
Ed è qui che uno specialista di marketing sanitario può essere d’aiuto, creando contenuti di valore per presentare un marchio al pubblico giusto nel momento giusto .
Step 4, aumentare il numero di canali di acquisizione del paziente
Il mondo si è evoluto molto negli ultimi anni e milioni di utenti svolgono quasi ogni tipo di attività da smartphone e su internet. Quindi è importante non limitare gli sforzi alla creazione di contenuti solo sul sito web.
Una buona strategia di content marketing medico non è solo la scrittura, pregando che i contenuti appaiano nella prima pagina dei risultati di ricerca.
Per questo motivo è importante considerare la pubblicazione di contenuti originali anche sui social media come LinkedIn, Facebook, Instagram e Twitter.
Oggi i centri medici, le cliniche e gli studi dentistici, possono sfruttare al massimo gli strumenti disponibili.
I social media consentono di promuovere contenuti informativi e promozionali pianificando campagne on-line. E anche WhatsApp può essere d’aiuto.
I media digitali, oltre ad avere un costo di acquisizione inferiore per paziente, facilitano l’esperienza del pubblico.
Di seguito le differenze tra appuntamento analogico, via telefono, e online, giusto per farvi un’idea:
- Quando si pianifica online, non c’è possibilità di congestione della linea e un esame o un appuntamento può essere facilmente programmato, indipendentemente dalla domanda;
- Il processo può essere completato in meno di 2 minuti;
- Il costo per servizio è inferiore (80% in meno).
Per queste ragioni, lavorare solo con i media tradizionali può avere un impatto negativo sull’esperienza dell’utente.
Passaggio 5, fidelizzare i pazienti
Dopo l’erogazione di una prestazione medica, è fondamentale che l’azienda sanitaria continui il rapporto con i propri pazienti per tenerli fidelizzati.
Presentare nuove procedure, dare consigli sulla salute e garantire un’assistenza di qualità: sono queste le azioni che serviranno a far tornare il paziente quando ne avrà bisogno.
I social media, le newsletter e i contenuti prodotti per il blog, saranno a questo punto fondamentali per una buona strategia!
Per fidelizzare i pazienti con il marketing digitale servono almeno 3 componenti essenziali:
1) una strategia organica e coerente e non un semplice copia e incolla da altri competitor;
2) la tecnologia pur nei limiti del budget a disposizione;
3) professionisti in grado di far funzionare e far utilizzare gli strumenti digitali.
Fai il passo successivo nella tua strategia di marketing sanitario
Esistono diversi modi per conquistare nuovi pazienti, ma uno dei metodi più economici ed efficaci è il digital marketing.
Il solo rendersi conto che gran parte della popolazione mondiale è già connessa ai canali digitali fa capire che non lavorare in questo ambiente è un grave errore.
Pertanto, i 5 step sopra menzionati sono fondamentali per il successo di una struttura sanitaria e sono in grado di garantire un notevole vantaggio competitivo, indipendentemente dal segmento all’interno della sanità in cui si opera.
Marketing digitale nel settore medico con Inclinic
InClinic opera da oltre dieci anni nella comunicazione e il marketing sanitario.
Aiutiamo cliniche, centri medici, centri diagnostici e studi dentistici a realizzare progetti seri ed efficaci, sempre nel rispetto del codice di deontologico che disciplin la professione del medico e dell’odontoiatra.