Qual è l’identikit del paziente moderno? Le caratteristiche del paziente moderno riflettono le profonde trasformazioni sociali, tecnologiche e sanitarie avvenute negli ultimi anni.
L’identikit del paziente moderno
Ho fatto una scansione dettagliata, frutto di anni di esperienza passati tra le recensioni, le notizie, i commenti e le richieste più comuni fatte dagli utenti sul web nel settore medico:
Connesso e informato
Grazie al web e ai social media, il paziente moderno tende ad essere molto più informato sulla sua salute e sulle diverse opzioni terapeutiche disponibili. Arriva spesso alla visita dal medico già con idee precise o con domande specifiche.
Dinamico
Ha un ruolo dinamico nella gestione della propria salute, si impegna ad adottare uno stile di vita sano, fa attività fisica e segue diete personalizzate.
Digitale
L’uso diffuso di smartphone e dispositivi wearable ha reso il paziente molto più aperto alle interazioni digitali con il sistema sanitario, sia per quanto riguarda la telemedicina che per l’uso di app di salute.
Esigente
Si aspetta tempi di attesa brevi, servizi sanitari facilmente accessibili e un alto livello di cura. La qualità del servizio comprende la capacità del personale di ascolto e empatia.
Partecipativo
Vuole essere coinvolto nelle decisioni riguardanti la propria salute. Preferisce un approccio collaborativo con i professionisti sanitari, piuttosto che un rapporto autoritario.
Grazie per aver letto l’articolo
Iscriviti a Pillole di Marketing Medico, la newsletter pensata per offrirti idee, strumenti, conoscenze e strategie specifiche per il settore sanitario.
La newsletter Pillole di Marketing Medico torna la prossima settimana!
Per il tuo piano di web marketing medico scegli InClinic
Oltre alla realizzazione dei siti web per medici, sviluppiamo piani annuali di web marketing integrato. Le nostre attività comprendono la gestione dei blog medici, la scrittura dei testi e la consulenza SEO per siti del settore medico.