Molti specialisti, quando proponiamo di realizzare materiali informativi cartacei per la sala d’attesa, ci chiedono se la brochure nello studio medico è ancora utile.
In un mondo completamente digitalizzato, può sembrare sorprendente, ma le brochure continuano a essere uno strumento di marketing indispensabile, specialmente nel settore sanitario.
Perché la brochure nello studio medico è ancora utile?
Le brochure possono trasformarsi in un potente strumento di comunicazione per i medici. Queste pubblicazioni cartacee possono offrire diversi vantaggi che di seguito elenchiamo:
- Comunicazione efficace: le brochure consentono ai medici di fornire al pubblico informazioni dettagliate sugli esami e i trattamenti disponibili, sulle diverse specializzazioni e sulla loro filosofia di cura, in un formato semplice da consultare e conservare.
- Educazione sanitaria: i medici possono utilizzare le brochure per educare i pazienti su come gestire determinate condizioni di salute o per diffondere consigli per uno stile di vita sano.
- Credibilità e professionalità: una brochure ben progettata aumenta la percezione della professionalità e della credibilità, elementi fondamentali nel settore salute.
- Accessibilità e comodità: a differenza delle informazioni digitali, le brochure sono sempre accessibili, anche in assenza di connessione internet o dispositivi elettronici. I pazienti possono rileggerle a casa e condividerle con i familiari, rendendole uno strumento molto comodo per diffondere informazioni.
Brochure per medici, dove distribuirle
Le brochure mediche possono essere distribuite in diversi modi: nella propria sala d’attesa o in quella di specialisti che fanno parte del proprio network, durante conferenze o eventi comunitari o ancora possono essere condivise in formato digitale tramite email o sul sito web.
Le brochure mediche rappresentano un promemoria tangibile dello studio medico che i pazienti possono portare a casa.
Le brochure mediche rappresentano un promemoria tangibile dello studio medico che i pazienti possono portare a casa.
Tipi di brochure per medici
Il contenuto della brochure per un centro medico può variare a seconda dell’obiettivo. I principali sono:
- Comunicare al pubblico le prestazioni mediche disponibili nella struttura;
- Promuovere le tecnologie e le metodiche utilizzate;
- Informare i pazienti su come prepararsi a un esame o a una terapia;
- Educare il lettore su come affrontare una determinata condizione di salute o come prevenire una patologia.
Come deve essere realizzata una brochure medica
In una brochure medica, è necessario che i contenuti siano attendibili, ben scritti e costruiti secondo una precisa organizzazione delle informazioni.
Una brochure deve essere visivamente attraente e contenere informazioni chiare e concise. La grafica deve riflettere l’immagine del brand del medico e le immagini devono aiutare alla comprensione del contenuto.
Oggi la modalità di lettura degli utenti è veloce e trasversale, quindi è opportuno utilizzare titoli, sottotitoli, elenchi e grassetti.
La brochure mediche di InClinic
Per realizzare una brochure medica, affidati a InClinic
InClinic è un’agenzia specializzata in pubblicità sanitaria. Da oltre 13 anni realizziamo brochure nel settore medico per singoli specialisti e strutture sanitarie di tutte le categorie.
Grazie alla nostra redazione scientifica, costituita da medici specialisti, biologi e farmacisti, siamo in grado di garantire la massima attendibilità dei contenuti, nel rispetto della normativa sulla pubblicità sanitaria.
Contattaci per progettare una brochure professionale 🙂
Sei un medico alla ricerca di soluzioni efficaci per promuovere i tuoi servizi? Considera l’aggiunta di brochure di qualità alla tua strategia di marketing.