I social media bastano a incrementare il numero di pazienti? Sono tanti i medici e le strutture sanitarie che hanno false credenze in merito a questo argomento. Nell’articolo che segue provo a fare chiarezza.
Il marketing medico è un insieme di strategie complesse
Il marketing medico, a differenza di come molti credono, va ben oltre la semplice pubblicità sui social media, ma è una combinazione complessa di strategie, comunicazione e creazione di valore, mirate a costruire e mantenere relazioni con i pazienti e la comunità.
Un piano marketing, per essere realmente efficace, deve tener conto di altri fattori imprescindibili.
Consigli utili su come incrementare il numero di pazienti
Di seguito faccio un elenco il più possibile sintetico:
Metti al primo posto la qualità delle cure
Un personale medico altamente qualificato e competente è l’aspetto fondamentale per garantire al paziente la migliore esperienza di cura.
Garantisci la massima efficienza dei servizi
Assicurare ai pazienti dei servizi aggiuntivi può rendere più vantaggiosa l’offerta professionale di una struttura medica. Ad esempio referti online, trasporto disabili, telemedicina o modelli di finanziamento che garantiscano la continuità delle cure a chi non ha grandi disponibilità economiche.
Metti in primo piano l’assistenza al paziente
Bisogna sempre fare in modo che i pazienti si sentano ascoltati, rispettati e curati adeguatamente: un’esperienza positiva può tradursi in un buon passaparola. Inoltre un servizio clienti attento e tempestivo migliora di gran lunga la percezione della qualità.
Introduci nuove prestazioni
Aggiungere nuove prestazioni e diverse specializzazioni può attrarre un pubblico più ampio. Per questo è importante analizzare le esigenze della propria comunità e valutare se ci sono carenze da poter colmare nei servizi sanitari dell’area in cui si opera.
Fai rete con altri specialisti
Stabilire partnership con i medici di base e altri specialisti può incrementare in modo significativo il numero di pazienti. L’importante è assicurarsi che il processo di scambio sia semplice ed efficiente per entrambe le parti.
Analizza i feedback per il miglioramento continuo
Raccogliere i feedback dei pazienti permette di analizzare punti di forza e carenze. Analizzare i dati consente di migliorare la propria strategia di marketing.
Offri orari di apertura flessibili
Garantire orari di apertura flessibili può essere un grande vantaggio per i pazienti che hanno difficoltà a prendere appuntamenti durante l’orario di lavoro tradizionale o che vivono lontano. Si potrebbe considerare la possibilità di aprire presto al mattino o di sabato.
Garantisci tempi di attesa ridotti
Ridurre al massimo i tempi di attesa per prendere un appuntamento o prima di una visita migliora notevolmente la soddisfazione dei pazienti. Una sala d’attesa troppo affollata non è mai indice di qualità.
Punta sull’innovazione e la tecnologia
Utilizzare tecnologie all’avanguardia o strumenti diagnostici avanzati può attrarre gli utenti che cercano le migliori cure disponibili e ottimizzare la gestione del tempo e delle risorse della tua struttura.
Utilizza un sistema di prenotazione online
Con questo servizio i pazienti possono prenotare i loro esami in qualsiasi momento del giorno e della notte e da qualsiasi luogo, senza dover aspettare gli orari di apertura o attendere a lungo al telefono.
Ricorda che il tuo successo non dipende solo dal numero di follower e da quanti like ricevono i tuoi video. Un piano marketing realmente efficace è qualcosa di molto più complesso e impegnativo.
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