Farmacie e farmaspa: come comunicare un evento attraverso i social network?
I social network mettono a disposizione della piccola e media azienda una serie di utili strumenti per entrare in contatto e fidelizzare la clientela.
Uno di questi è la creazione di un evento sui principali social network, attraverso il quale convogliare persone e informare gli utenti.
Quali sono i principali social network
I principali social network da prendere in considerazione per il proprio evento sono Facebook e Google.
L’evento, inoltre può essere condiviso e postato su una serie di siti che, gratuitamente o con una quota di iscrizione, permettono di farsi pubblicità sul web.
Come condividere un evento sui social
Prima di condividere l’evento sui social network, è importante pensare a una strategia, che comprende:
- Elaborazione del titolo dell’evento
- Testo dell’evento
- Tempi di promozione dell’evento
- Condivisioni e tappe di avvicinamento all’evento.
Per prima cosa, una volta definito l’evento che si terrà in farmacia o farmaspa (prova prodotti, trucco, open day, check up gratuito etc) bisogna pensare a un titolo accattivante e che usi parole utili in ottica SEO.
Dopo aver elaborato il titolo, è importante scrivere il testo e affidarsi a professionisti della scrittura aziendale e per eventi.
Solo in questo modo il testo sarà incisivo, conciso, convincente, e verranno usati anche gli hashtag, i tag e gli strumenti più giusti per promuoverlo (cover di Facebook e compilazione di tutti i campi dell’evento, sia su Facebook che su Google Plus)
Altra decisione importante riguarda i tempi e la promozione:
- quanto tempo prima mettere online l’annuncio sulle piattaforme?
- come promuoverlo, con quali testi e immagini?
L’evento su Facebook e Google è uno strumento molto potente che può portare ottimi risultati e incrementare le presenze nel negozio, nella farmacia e nella farmaspa, se viene correttamente promosso e pubblicizzato.
In aggiunta, si può pensare di destinare un piccolo budget per sponsorizzare su Facebook l’evento e amplificare la portata del messaggio.