Farmacie e farmaspa: come comunicare un evento attraverso i social network

Farmacie e farmaspa: come comunicare un evento attraverso i social network?

I social network mettono a disposizione della piccola e media azienda una serie di utili strumenti per entrare in contatto e fidelizzare la clientela.

Uno di questi è la creazione di un evento sui principali social network, attraverso il quale convogliare persone e informare gli utenti.

Quali sono i principali social network

I principali social network da prendere in considerazione per il proprio evento sono Facebook e Google.

L’evento, inoltre può essere condiviso e postato su una serie di siti che, gratuitamente o con una quota di iscrizione, permettono di farsi pubblicità sul web.

Come condividere un evento sui social

Prima di condividere l’evento sui social network, è importante pensare a una strategia, che comprende:

  • Elaborazione del titolo dell’evento
  • Testo dell’evento
  • Tempi di promozione dell’evento
  • Condivisioni e tappe di avvicinamento all’evento.

Per prima cosa, una volta definito l’evento che si terrà in farmacia o farmaspa (prova prodotti, trucco, open day, check up gratuito etc) bisogna pensare a un titolo accattivante e che usi parole utili in ottica SEO.

Dopo aver elaborato il titolo, è importante scrivere il testo e affidarsi a professionisti della scrittura aziendale e per eventi.

Solo in questo modo il testo sarà incisivo, conciso, convincente, e verranno usati anche gli hashtag, i tag e gli strumenti più giusti per promuoverlo (cover di Facebook e compilazione di tutti i campi dell’evento, sia su Facebook che su Google Plus)

Altra decisione importante riguarda i tempi e la promozione:

  • quanto tempo prima mettere online l’annuncio sulle piattaforme?
  • come promuoverlo, con quali testi e immagini?

L’evento su Facebook e Google è uno strumento molto potente che può portare ottimi risultati e incrementare le presenze nel negozio, nella farmacia e nella farmaspa, se viene correttamente promosso e pubblicizzato.

In aggiunta, si può pensare di destinare un piccolo budget per sponsorizzare su Facebook l’evento e amplificare la portata del messaggio.