Farmacia e marketing online, cosa bisogna sapere?
La farmacia è diventata sempre più un luogo reale/virtuale, in cui le comunicazioni face to face e le tradizionali forme di marketing si vanno a integrare con le innovazioni fornite dal web e dai social media.
Per essere al passo con i tempi qualsiasi farmacia deve trasformarsi e non aver paura dei cambiamenti imposti dalle nuove tecnologie.
Cosa devono fare farmacista e farmacia
Il farmacista deve dialogare con i propri pazienti/clienti sia quando è al banco, sia dietro la scrivania di un pc, sul web.
Una farmacia deve essere connessa 24h su 24h attraverso il proprio sito web, deve fornire una mail attraverso cui comunicare con i clienti, una pagina facebook per creare interazione, anche perché 8,5 milioni di persone in Italia cercano online informazioni riguardanti i farmaci e la salute in generale, preferendo l’online alla stampa e alla tv.
Per questo motivo il marketing online per la farmacia può e deve essere uno strumento in più per:
- informare l’utenza
- attrarre nuovi clienti
- fidelizzare il pubblico con offerte e promozioni.
I canali del marketing online sono uno strumento innovativo e potentissimo sia per i medici che per il paziente, sta a noi permettere di sfruttarlo nel modo migliore.
Per ulteriori informazioni ecco un interessante approfondimento su Slideshare.
Farmacia e marketing online, cosa bisogna sapere?