Molti medici ci chiedono come incrementare i pazienti in sala d’attesa.
Su questo argomento una premessa è indispensabile: non è possibile pensare, a differenza di come molte agenzie e consulenti promettono, di incrementare i propri clienti svolgendo semplicemente attività di web marketing medico attraverso i social o un sito web.
Come incrementare il numero di pazienti in sala d’attesa
L’aumento del numero di pazienti in una struttura sanitaria, una clinica, un centro diagnostico, uno studio medico o un dentista, è un processo che richiede un approccio olistico che deve tener conto di vari fattori, come la qualità delle cure fornite, l’efficacia del marketing e la reputazione generale di una struttura sanitaria.
Strategie per aumentare il numero di pazienti
Di seguito alcuni fattori importanti da considerare per raggiungere quest’obiettivo.
Qualità delle cure
- Un personale medico altamente qualificato e competente è l’aspetto fondamentale per garantire al paziente la migliore esperienza di cura.
- Un servizio clienti attento e tempestivo migliora di gran lunga la percezione della qualità.
- Utilizzare attrezzature e tecnologie all’avanguardia può attrarre gli utenti che cercano le migliori cure disponibili.
Marketing medico e pubblicità
- Un sito web professionale e ottimizzato per i motori di ricerca può aiutare a raggiungere un pubblico più ampio.
- Un buona gestione dei social media consente di comunicare con gli utenti e di fidelizzarli.
- Anche se siamo nell’era del digitale, i canali tradizionali come giornali e riviste o le affissioni possono ancora essere efficaci.
Fare network con altri specialisti
- Stringere accordi con altri medici, strutture sanitarie o associazioni locali può migliorare la visibilità.
- Partecipare o sponsorizzare eventi locali serve a radicare la propria presenza sul territorio, aumentando la fiducia dei cittadini.
Feedback e miglioramento continuo
- Raccogliere i feedback dei pazienti permette di analizzare i propri punti di forza e carenze.
- Analizzare i dati consente di migliorare la propria strategia di marketing.
Altre strategie da mettere in pratica
- Creare programmi di fidelizzazione per incentivare i pazienti a tornare.
- L’offerta di servizi aggiuntivi (prenotazioni e referti online, trasporto disabili, telemedicina, etc.) può rendere più vantaggiosa l’offerta professionale di una struttura medica
- Garantire orari di apertura flessibili può essere un grande vantaggio per molti pazienti.
Per supportare la crescita del tuo business, InClinic sviluppa piani annuali di comunicazione e marketing medico. Le nostre attività comprendono la realizzazione di siti web medici, la consulenza SEO per siti medici, le campagne social e molto altro.
Marketing sanitario, fai la differenza con InClinic!
Lavoreremo al tuo fianco con un progetto in grado di valorizzare la tua immagine e di fare la differenza dai competitors.