Come farsi lasciare le recensioni dai pazienti

Come farsi lasciare le recensioni dai pazienti? Com’è possibile che il mio collega o un mio competitor abbia tante recensioni e io no?

Sono queste alcune delle domande più frequenti che i clienti mi rivolgono.

Le recensioni dei pazienti sono un aspetto fondamentale per migliorare la reputazione e la visibilità di uno studio medico, di un dentista, di un fisioterapista, di una clinica o di qualsiasi altro professionista nel campo della salute.

In questo articolo ti fornisco alcuni utili consigli semplici ed efficaci su come incoraggiare i pazienti a lasciare una recensione dopo una visita medica, un esame o un trattamento.

Ti premetto, ma questo dovresti già saperlo, che non va mai chiesta una recensione ad un paziente affetto da una patologia difficile.

Cinque consigli utili su come farsi lasciare una recensione dai pazienti

Come sempre, anche in questo caso bisogna impegnarsi. Non pensare che chi ha molte recensioni se ne stia con le mani in mano e riceva tanti fedback per fortuna o per simpatia. Ma andiamo dritti al punto.

1. Crea un’atmosfera serena e positiva

Un paziente sereno e soddisfatto è più propenso a lasciare una recensione: assicurati che la sua esperienza sia stata positiva dall’inizio alla fine, prestando attenzione a tutti gli aspetti del servizio, non solo alla parte medica.

2. Chiedi personalmente o istruisci il tuo personale di accettazione

Il momento migliore per chiedere una recensione è al termine di un appuntamento, quando l’esperienza è ancora fresca nella mente dei pazienti. Un approccio diretto e personale può essere molto efficace, ma se non è nelle tue corde puoi istruire il personale di segreteria a invitare gli utenti a lasciare un feedback con simpatia, discrezione e gentilezza.

3. Semplifica la procedura

Molti pazienti non lasciano recensioni semplicemente perché la procedura sembra complicata. Fornisci loro istruzioni chiare e semplici su come lasciare un feedback, magari includendo un link diretto alla pagina delle recensioni nel tuo sito web, che rimandi al profilo Google My Business o a quello di Facebook.

4. Utilizza la sala d’attesa o i materiali informativi

I pazienti sono molto interessati alle informazioni in sala d’attesa. Potresti comunicare la tua pagina delle recensioni includendo un QR code con il link di riferimento sui materiali informativi, su una locandina o su un totem.

Invogliali a lasciare un feedback ricordandogli quanto il loro parere sia importante. Ricorda anche di sfruttare le cartelline o le buste dei referti.

5. Sfrutta la comunicazione digitale

Dopo l’appuntamento, invia un promemoria tramite E-mail, WhatsApp o SMS, ringraziando il paziente e invitandolo a lasciare un feedback con un messaggio cortese e non invadente. Ci sono numerosi software CRM che possono automatizzare questa procedura e che ti consentono di misurarne l’efficacia.

L’etica è fondamentale anche per farsi lasciare le recensioni

Ci sono alcuni medici o strutture sanitarie che spesso offrono incentivi al paziente per farsi lasciare una recensione positiva, il più delle volte attraverso sconti e promozioni.

Personalmente non amo e non consiglio questo metodo perchè lo trovo poco etico e rispettoso nei confronti delle persone e dei professionisti che fanno questo lavoro con serietà e devozione.

Con la InClinic mi occupo da anni di pubblicità e marketing medico ma da sempre invito gli specialisti e le strutture sanitarie a comunicare con integrità e rispetto, salvaguardando la dignità e i diritti dei pazienti e anteponendo la loro salute al di sopra di ogni altro interesse.

Grazie per aver letto l’articolo

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