In questo articolo ti spiego come aumentare la portata organica dei post in ambito medico che negli ultimi tempi continua a subire un calo sempre crescente, purtroppo a sfavore delle aziende e dei professionisti di tutti i settori, non solo il tuo.
Lavorando da anni nel web marketing medico, comprendo il peso che i continui cambiamenti nella gestione dei social comportano. Di certo ti sarai accorto che le strategie di copertura organica, una volta miracolose, oggi non sono più così efficaci.
Cos’è cambiato? Perchè la portata organica dei social media è diminuita? Come rimediare?
In questo articolo ti spiego perchè è successo e cosa puoi fare per correre ai ripari.
Perchè la portata organica è in declino?
Il declino della portata organica dei post in ambito medico è dovuto da un lato agli aggiornamenti degli algoritmi che da tempo danno priorità ai post degli utenti rispetto a quelli delle aziende, dall’altro alla spinta dei canali social verso la monetizzazione con la pubblicità a pagamento.
Piattaforme come Facebook e Instagram continuano a sottolineare l’importanza delle interazioni “significative” riducendo la visibilità dei contenuti dei brand a favore di quelli condivisi dagli amici e dai familiari degli utenti.
Morale della favola, per le pagine aziendali è diventato quasi impossibile ottenere visibilità solo attraverso i contenuti organici.
Ciò significa che le aziende devono adattarsi, investendo innanzitutto in sponsorizzate, creando contenuti più coinvolgenti, sfruttando nuovi formati come i video e promuovendo il coinvolgimento della comunità.
10 consigli per aumentare la portata organica dei post
Considerando le problematiche di cui ho parlato, aumentare la portata organica dei post in ambito medico richiede una strategia ben pianificata. Di seguito alcuni consigli per ottimizzare la visibilità dei contenuti sulla salute senza sponsorizzate.
Studia gli interessi degli utenti
Per sviluppare una strategia mirata è fondamentale capire e soddisfare gli interessi e i comportamenti degli utenti. Analizza attentamente i dati e le tendenze per creare contenuti sulla salute che rispondano alle esigenze e ai desideri del tuo pubblico di destinazione.
Crea contenuti di alta qualità
Ora più che mai, i contenuti che produci devono essere di prim’ordine ovvero, informativi, utili e coinvolgenti. Seleziona gli argomenti più performanti e cerca di utilizzarli più spesso ripropondendoli in diversi formati, come video, infografica, carosello o articolo.
Per non essere ripetitivo, ti consiglio di affrontare l’argomento segmentandolo in più parti. Ad esempio, se intendi parlare di “Ipertrofia Prostatica Benigna“, perchè sai che è un argomento interessante per il tuo target, potesti realizzare diversi post come:
- Cos’è l’Ipertrofia Prostatica Benigna
- Quali sono i sintomi
- Fattori di rischio
- Cure farmacologiche
- Tipi di intervento
- Dieta per l’IPB
- Etc.
Pensa a coinvolgere gli utenti
I tuoi contenuti sulla salute e la prevenzione devono essere così preziosi e coinvolgenti da invogliare i tuoi utenti a interagire e a condividerli con la loro rete. Quando questo accade, la tua portata organica può estendersi in modo significativo.
Concentrati sulla creazione di post e storie che evochino emozioni, forniscano un valore chiaro e abbiano un fascino universale per incoraggiare le condivisioni. Anche l’utilizzo di sondaggi sulla salute o di sessioni con domande e risposte del medico può aiutare a mantenere un alto livello di coinvolgimento organico.
Sfrutta i contenuti video
La diffusione dei contenuti video in ambito medico è molto aumentata e gli algoritmi delle diverse piattaforme li favoriscono perchè l’impatto sulla loro portata organica è enorme.
Quindi incorporare più video nella tua strategia sui social media potrebbe essere un punto di svolta per mantenere un certo livello di visibilità organica.
Interagisci con la community
Per costruire una community fidelizzata attorno al tuo nome o al tuo marchio è fondamentale interagire attivamente con il pubblico. Rispondi ai commenti, chiedi feedback e avvia conversazioni dinamiche per creare rapporti duraturi con i tuoi utenti.
Analizza le tue prestazioni
Utilizzando l’analisi delle metriche, puoi capire come si comportano i tuoi contenuti organici: cosa funziona e cosa no. Questi dati possono guidarti nel modificare la tua strategia per ottenere risultati migliori. Il monitoraggio dei tassi di coinvolgimento, delle percentuali di clic e dei tassi di conversione ti darà un quadro più chiaro dell’efficacia dei tuoi contenuti.
Crea contenuti orientati alla SEO
La SEO non è solo per i motori di ricerca ma è vitale anche per i social media. L’utilizzo delle parole chiave e degli hashtag giusti sulla salute può aumentare notevolmente la rilevanza dei tuoi contenuti, contribuendo a compensare il calo della portata organica.
Prediligi la qualità rispetto alla quantità nelle pubblicazioni
Inondare i tuoi follower di contenuti può causare affaticamento e diminuire il coinvolgimento: post meno frequenti e di qualità superiore possono innescare interazioni più significative.
Aggiornati sui cambiamenti degli algoritmi dei canali
Restare al passo con gli aggiornamenti delle piattaforme social può aiutarti ad adattare la tua strategia e a garantire che i tuoi contenuti mantengano una buona visibilità. Ad esempio, se una piattaforma tende a prediligere contenuti video in formato breve, adeguarsi rapidamente utilizzando questo formato può essere vantaggioso per la tua portata organica.
Le sponsorizzate fanno comunque parte del gioco
Oggi le inserzioni a pagamento sono inevitabili in una strategia di social media marketing efficace, anche in ambito medico, a prescindere di quanto siamo stati bravi a far decollare i nostri post organici.
Sebbene possa essere frustrante sentirsi costretti a pagare per la visibilità, bisogna considerare questo cambiamento come un’opportunità a nostro favore: le sponsorizzate, anche se rappresentano un costo fisso, ti consentono di indirizzare i tuoi contenuti in modo più efficace e mirato ad un pubblico più ampio e soprattutto localizzato nel territorio in cui operi.
Le ADS sui social, se ben organizzate e sviluppate sui contenuti adeguati, possono determinare tassi di conversione più elevati e un ROI (ritorno sull’investimento) più significativo rispetto alla sola copertura organica.
Per approfondire l’argomento leggi l’articolo Perché è necessario fare sponsorizzate sui social nel settore medico.
Il mio pensiero sulla portata organica dei post
Considerando il declino inarrestabile della portata organica dei post, è chiaro che adattarsi alle nuove condizioni degli algoritmi dei canali digitali è e sarà sempre fondamentale anche per le attività mediche.
Purtroppo le regole del gioco, ovvero del mondo digitale, non le decidiamo noi e soprattutto non conosciamo i programmi che le multinazionali come Meta ci riservano per il futuro.
Ad oggi, l’unica verità è che con i nuovi algoritmi bisogna sponsorizzare i post anche per comunicare con i nostri follower. Paradossale, ma anche nell’immensità del mondo digitale non c’è spazio per tutti come ci avevano fatto credere, nè gratis nè a pagamento.
In ogni modo, per affrontare il declino della portata organica non bisogna darsi per sconfitti, ma è necessario agire strategicamente adattandosi alle nuove tendenze.
Attenzione però, questo non significa essere estremi pur di farsi notare a tutti i costi, tendenza molto in voga negli ultimi anni.
Si tratta piuttosto di agire strategicamente, mettendoci la testa, le proprie idee, il proprio carattere. E fortunatamente tutto questo non possiamo trovarlo nell’intelligenza artificiale o facendo il copia e incolla dal nostro vicino di web.
A volte sui social vedo medici fare cose insopportabili, fuori contesto, ma con migliaia di follower.
Tranquillizzo i miei clienti, che di certo ne hanno meno, e a volte sbottano. E dico:
“Va tutto bene! Loro hanno i follower, tu hai l’agenda piena e la tua autorevolezza, e qualla gli algoritmi non potranno mai togliertela”.
Grazie per aver letto l’articolo
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